Torrefazione la Brasilera: torrefattori da 3 generazioni
Torrefazione la Brasilera nasce da un’idea del fondatore Vincenzo Esposito a Napoli. Sorta la necessità di possedere un punto vendita accogliente e la volontà di vivere in una città caratteristica e amorevole come Sora, l’avviamento commerciale avviene nel centro cittadino, adiacente la piazza “delle quattro palme” Santa Restituta, in via Quinto Valerio.
Correva l’anno 1961.
Ben presto la qualità del caffè torrefatto fresco diventa una tradizione per gl’abitanti sorani, e con l’incremento delle vendite nel 1974 il centro di produzione si trasferisce in Via Santa Lucia ai piedi del monte ivi è situato un simbolo della città, ovvero il castello rinascimentale di San Casto e Cassio.
Grazie all’attenzione e alla passione per questo lavoro profusa giorno dopo giorno da Guglielmo , figlio del fondatore, la torrefazione la Brasilera diventerà negl’anni a seguire una realtà riconosciuta nel territorio e non solo; attraverso investimenti su tecniche di lavorazione sempre aggiornate e la vendita che assume un raggio completo dall’ ingrosso al dettaglio oltre alla fornitura di bar e ristoranti.
Conduzione familiare, qualità e artigianalità sono gl’ingredienti perfetti ed imprescindibili sulla quale la Torrefazione la Brasilera pone i suoi cardini.
Storia, tradizione e valori sono gli elementi che caratterizzano la nascita e l’evoluzione della Torrefazione la Brasilera:la passione per il caffè e delle sue origini permette al progetto di crescere sempre più! La materia prima, necessita di un’accurata scelta e selezione dei migliori chicchi in grani, provenienti da varie nazioni del mondo, Asia, Sud America e Africa. Il processo produttivo, si occupa della tostatura delle miscele e del confezionamento, per essere pronto e distribuito nei settori di: Bar, Ristoranti e Alberghi.Il controllo qualità del prodotto, viene eseguito secondo un rigoroso, attento e classico metodo artigianale che avviene durante la fase di cottura nella macchina tostatrice. Tostatura, aroma, colore e sapore: sono le caratteristiche che determinano il gusto unico ed inconfondibile del Caffè la Brasilera.